Finalità del progetto
Il progetto coinvolge 8 aziende fornitrici di componenti o lavorazioni meccaniche che hanno la necessità di implementare efficaci strategie di internazionalizzazione, per sostenere l'export nei tradizionali mercati di sbocco della subfornitura veneta (i grandi mercati del centro Europa). Tutte le aziende condividono l'interesse per lo sviluppo sui mercati esteri, ma ad oggi solo alcune dispongono di una dotazione di risorse ben strutturata e godono di un positivo inserimento sui mercati esteri.
Le attività del progetto rispondono alla necessità di sviluppare politiche di fidelizzazione della clientela, rinforzare strategie di marketing e definire politiche di internazionalizzazione. L'aspetto innovativo per queste aziende è che su questi terreni nuove opportunità possono nascere anche da un uso evoluto dei social media, che possono sostituire molti dei tradizionali sistemi di scambio. Altri temi che verranno approfonditi riguardano le modalità di presentazione del prodotto/servizio al cliente, che vanno riviste e collegate alle tecniche di negoziazione e alle normative contrattuali. Infine, queste competenze vanno accompagnate da livelli di comunicazione linguistica adeguati in modo da ridurre incertezze e fraintendimenti nella comunicazione interpersonale.
Attività Previste
- vanno rinforzate le competenze legate al rapporto diretto con gli ospiti (relazione, erogazione dei servizi, capacità di fidelizzare, ecc.);