Finalità del progetto
Il progetto coinvolge 9 aziende produttrici di macchine strumentali che nascono in un territorio, il vicentino, particolarmente vocato per queste produzioni. I cambiamenti in atto sui mercati internazionali richiedono, però, per tutte le aziende la necessità di assecondare l'evoluzione della domanda; esse sono consapevoli della necessità di riflettere sulle tradizionali strategie di internazionalizzazione, guardando a criteri e modelli che possano allinearsi a quelli della migliore concorrenza internazionale. Attraverso le attività formative il progetto intende migliorare le principali competenze necessarie per intraprendere una strategia di internazionalizzazione efficace. In primo luogo, è evidente per questo gruppo di aziende la necessità di curare le forme di comunicazione, dall'aspetto più semplice ed immediato della lingua (inglese), passando per aspetti di marketing, fino alla gestione dei rapporti contrattuali e delle normative procedurali. Peraltro, gli scambi produttivi necessitano anche di una certa flessibilità cognitiva e relazionale (competenze trasversali), da cui può discendere una modalità efficace di collaborazione e una migliore capacità di comprensione dei diversi contesti internazionali per cui si andranno ad implementare anche queste competenze.
Attività Previste
- pare urgente qualificare l'uso dei canali online, sia per la diffusione delle informazioni, che per la raccolta e gestione delle prenotazioni.