Connessioni: Bando di selezione per Borsa di Animazione Territoriale
Connessioni. Per un sistema integrato delle organizzazioni culturali vicentine. Progetto finanziato dalla Regione del Veneto tramite Coesione Italia – PR Veneto FSE+ 2021-2027.
La Regione Veneto con Decreto di approvazione n. DDR 1046 del 26/06/2023 ha autorizzato il progetto cod. 223-001-1643-2022
Finalità del progetto
Il Progetto è supportato dal partenariato di rete del Comune di Vicenza e dell'Istituto Universitario Salesiano Venezia e dal partenariato operativo di centri di rilevanza regionale, nazionale e internazionale quali I.S.R.E. - Istituto Superiore Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa, titolare della Borsa di Animazione, CCW- Cultural Welfare Center, centro di competenza multidisciplinare, specializzato sul rapporto fra Cultura e Salute, ALDA+ Srl, specializzata nella creazione di partenariati e società operativa di ALDA, un'organizzazione associativa che raccoglie oggi più di 350 membri in Europa.
La figura beneficiaria della borsa sarà selezionata dal partner operativo I.S.R.E., in collaborazione con IUSVE - Istituto Universitario Salesiano di Venezia, tra esperti, facilitatori con esperienze e competenze nella creazione di reti, preferibilmente proveniente dagli ambiti dell'innovazione sociale e culturale, ma con solide capacità di programmazione e gestione di progetti ed eventi.
Ai fini della selezione saranno valutati come criteri preferenziali:
laurea ad indirizzo turistico-culturale
laurea in scienze della comunicazione
spiccate competenze manageriali di project management, di gestione economico-finanziaria di progetti ed eventi, di marketing/networking associativo, di progettazione e gestione di siti web;
residenza o domicilio in provincia di Vicenza o comunque in area limitrofa alle sedi di lavoro.
Attività Previste
Con l'attivazione della "borsa di animazione territoriale" si intende rafforzare il networking tra il partenariato e gli stakeholders del progetto, in modo da favorire la collaborazione tra le varie realtà e la condivisione delle conoscenze, degli strumenti e delle risorse acquisite attraverso il Progetto.
La borsa di animazione territoriale consentirà di attivare una specifica figura professionale, preferibilmente proveniente dagli ambiti dell'innovazione sociale e culturale, che, attraverso l'organizzazione di incontri, rafforzerà il dialogo e la cooperazione tra i diversi soggetti, con lo scopo di sviluppare una visione comune dello sviluppo di progetti culturali. Tale figura avrà il compito di:
- realizzare azioni di contatto, presentazione, networking, sia in occasione delle attività di progetto, sia al di fuori delle stesse, in modo da poter raggiungere capillarmente i soggetti interessati ed accompagnarli all'interno della community di progetto;
- sostenere e facilitare operativamente lo sviluppo di una rete permanente collegata ai processi di innovazione sociale e culturale strategica tra i partner di progetto;
- diffondere i risultati che si andranno a consolidare e favorire occasioni di confronto ed integrazione con altre progettualità finanziate anche attraverso altri fondi.
Il/la borsista completerà il proprio lavoro in 6 mesi, con la stesura di un report quali - quantitativo che verrà discusso durante incontri interni di partenariato, workshop e seminari organizzati durante l'intero progetto con attenzione alla necessità di diffonderne l'esito sul territorio regionale.
La borsa sarà avviata nel mese di gennaio 2024 e si concluderà nell'arco di sei mesi.
L'attività del titolare della borsa potrà essre svolta sia presso l'Ente beneficiario (Istituto P.O.S.Ter., Viale Francesco Crispi 142 Vicenza) che presso la sede di ISRE in via dei Salesiani, 15 Mestre Venezia, ma anche presso le sedi dei partner di progetto. Sono fatte salve le missioni o le attività fuori sede previste dal progetto di ricerca e/o quelle preventivamente autorizzate dal Direttore della struttura.
Il/la titolare della borsa di animazione territoriale si impegna a redigere entro le scadenze fornite dal Direttore del Progetto la documentazione periodica di monitoraggio prevista dalla DGR 1643/2022 tra cui si annoverano a mero titolo esemplificativo e non esaustivo:
il calendario preventivo;
il Timesheet consuntivo delle attività svolte;
Relazione finale e Abstract di ricerca delle attività svolte.
Importo della borsa di animazione territoriale
Per remunerare l'attività di animazione territoriale è previsto un ammontare di 2.150,00 euro al mese (lordi costo aziendale), per un totale complessivo di 12.900,00 euro.
Le spettanze verranno liquidate da I.S.R.E. al borsista con erogazioni mensili posticipate e previa verifica del corretto e completo adempimento dei compiti ad essa connessi di cui al punto 3.
Tutti i costi da sostenere per l'attività indicata al punto 3, sono da intendersi ricompresi nell'importo della borsa di animazione territoriale.
Modalita' di selezione
La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione del loro curriculum vitae e un colloquio motivazionale.
- Presentazione delle candidature
I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura, unitamente al CV in formato Europass e a copia di un documento di identità valido, all'indirizzo e-mail progetti@isre.it,indicando nell'oggetto: Progetto 223-
0001-1643-2022 - Candidatura Borsa di animazione territoriale. La candidatura dovrà pervenire entro e non oltre il 30/11/2023.
- Commissione di selezione
Il bando viene pubblicato il 10/11/2023 e resterà aperto per 20 giorni, alla conclusione dei quali verrà effettuata da una commissione apposita, composta da tre rappresentanti dell'ente partner operativo, la selezione ed è inappellabile.
- Selezione dei candidati
La Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà ai candidati la loro ammissione al colloquio motivazionale. Le sessioni di colloquio con i candidati saranno tenute presso la sede dell'Ente Beneficiario, Istituto POSTER (Vicenza - Viale Crispi 142) o presso la sede di ISRE, via dei Salesiani 15, Venezia - Mestre , edificio IUSVE CUBE in una giornata compresa tra il 1 0 e 5 dicembre 2023.
I risultati della selezione verranno comunicati ai candidati al termine della giornata in cui si terranno i colloqui e saranno pubblicati entro il 10 dicembre 2023.
L'avvio dell'attività di borsa di animazione territoriale avrà luogo a partire dal mese di gennaio 2024.