Finalità del progetto
L’azienda partner del progetto intende adottare una strategia di riorganizzazione che promuova un processo di condivisione delle competenze tra le diverse categorie di lavoratori presenti in azienda. Con questo progetto l'azienda si propone di motivare i lavoratori più esperti a trasferire il proprio know how ai nuovi entranti. Allo stesso modo, un gruppo di giovani con più spiccate competenze informatiche sarà impegnato nel trasferimento di queste abilità ai colleghi più anziani.
Questo percorso di cooperazione è finalizzato ad integrare due tipi di competenza: da una parte, quelle apprese per via esperienziale, dall'altra, quelle acquisite mediante apprendimento teorico pratico. Si concretizza così una strategia organizzativa volta a costruire una comunità di lavoro dove le diverse figure professionali sviluppano delle forme di acquisizione di competenza che intrecciano il sapere di ognuno. Il progetto ha, pertanto, l'obiettivo di conservare le competenze maturate dal personale più esperto in anni di lavoro e acquisire, integrandola nel disegno organizzativo e nei compiti operativi, la padronanza dei processi digitalizzati manifestata dai Millennials.
Attività Previste
Da questi momenti di confronto e condivisione sono emerse alcune linee generali che sono state esplicitate nel Piano di Rilancio: