top of page
L'offerta
L’Internet of Things insieme alle tecnologie della robotica e del cloud computing permettono di gestire macchine che comunicano e operano attivamente tra di loro all’interno di sistemi produttivi intelligenti ed interconnessi. Sono i nuovi scenari di sviluppo dell’industria manifatturiera e per gli impatti che avranno spingono a parlare di 4a rivoluzione industriale. Per comprendere i processi in atto e gli strumenti dedicati all’adeguamento dell’industria italiana, è necessario prepararsi.
A chi si rivolge
Il percorso si rivolge a tutte le aziende che vogliono affrontare con strumenti e tecnologie innovative le sfide della nuova rivoluzione industriale utilizzando gli strumenti del piano strategico nazionale Industria 4.0. Attraverso questo percorso le aziende impareranno a cogliere le opportunità che questo cambiamento offre per recuperare posizioni perse e garantirsi così un vantaggio competitivo. Il percorso crossover prevede di sviluppare competenze software specifiche, l’uso di macchine CNC e lezioni di approfondimento sull’impatto che le tecnologie digitali e virtuali stanno avendo sui settori di studio.
Durata
La durata del percorso formativo è variabile in quanto è costruita strettamente sulle esigenze aziendali.
La costruzione del percorso
La costruzione de percorso
Analisi
Lo stato dell'arte
La prima fase del percorso consiste in una approfondita analisi aziendale per fotografare lo stato dell'arte dell'azienda tramite interviste, questionari, focus group e analisi diretta.
Progetto
Il piano di rinnovo
Sulla base dell'analisi svolta viene eseguito un piano di rinnovamento identificando tempi, risorse interne ed esterne da impiegare e budget economico. Tale progetto viene poi sottoposto all'azienda per realizzare un vero e proprio piano di sviluppo incrementale per evitare cambiamenti netti e repentini, accompagnando i responsabili aziendali i nell'operatività quotidiana. Identifichiamo i consulenti e docenti adatti.
Bandi
I finanziamenti
Andremo a verificare la possibilità di finanziare, totalmente o parzialmente, il progetto tramite Bandi Regionali o tramite Fondi Interprofessionali.
Sviluppo
L'attività
Il nostro staff competente e qualificato ti accompagnerà durante tutto lo sviluppo dell'iniziativa per garantire il successo della tua impresa. Creando piani formativi, dashboard analitiche e reportistica sui risultati, per evidenziare ad ogni stadio i risultati raggiunti, ed eventualmente la modifica del percorso per renderlo più adatto all'ottenimento del risultato.
Le tematiche trattabili
Le tematiche
Nuovi prodotti e modellazione 3D
Nuove frontiere nella progettazione e nella simulazione virtuale di prodotto e di processo. Nuove forme di connessione tra la progettazione, simulazione e macchine di produzione. Nuove frontiere dei processi additivi: stampa 3D, fresa CNC.
Design & Manufacturing
Modellazione solida, dal design di prodotto alla produzione CNC. Come utilizzare i principali software che si stanno diffondendo: nel mercato: Rhinoceros, Grasshopper, Fusion 360, Solidworks. Prototipazione rapida, stampa 3D, Frese CNC.
Digital Architecture
La PED (Progettazione Parametrica Ambientale). Come sviluppare un percorso progettuale completo attraverso gli strumenti della manifattura digitale e della realtà virtuale: Rhinoceros, Twinmotion, realtà virtuale e realtà aumentata.
Organizzazione 4.0
L’evoluzione dei ruoli in una Smart Factory. Le nuove competenze richieste sia a livello operativo che manageriale. Nuove forme di organizzazione 4.0. Le relazioni tra Industry 4.0 la Lean Manufacturing. I software per le Smart Factory e Industry 4.0.
Big data e cloud computing
Cloud computing e impatti sul mondo aziendale tradizionale. Nuove frontiere nello stoccaggio, lettura e condivisione dei dati. Big data ed evoluzione del controllo di gestione. Big data ed evoluzione della supply chain. Big data ed evoluzione del marketing
Internet of Things
Nuove frontiere IT. Sistemi di reti informatiche. Tecnologie di comunicazione e interconnessione dentro e fuori la fabbrica. IoT: che cos’è, che tecnologie sfrutta, che benefici se ne possono trarre. Cyber Physical Systems (CPS). Fabbrica intelligente e network
Industry
4.0
Il mondo Industry 4.0 italiano ed europeo: quadro normativo e evoluzioni in atto. Le potenzialità della digitalizzazione nelle diverse aree aziendali. I principali strumenti per poter avviare un percorso di sviluppo autonomo nella transizione verso la fabbrica digitale
Digital Manufacturing
Laboratorio di stampa 3D. Laboratorio post produzione. Labotorio di Laser-cutting. Laboratorio di Fresa CNC. Laboratorio operatore braccio-robotico. Software per il digital manufacturing. I software per la realtà aumentata e la realtà virtuale.
bottom of page