Finalità del progetto
Il progetto risponde ai fabbisogni formativi evidenziati dalle imprese del partenariato e alle esigenze specifiche del territorio vicentino, formando disoccupati con meno di 30 anni orientati ad inserirsi in Agenzie di Comunicazione che progettano e gestiscono contenuti web per conto terzi.
Nello specifico si andranno a fornire a 8 giovani disoccupati tutte le competenze del profilo professionale del “Web Content Manager”, una figura che svolge un ruolo fondamentale per ogni marchio o azienda, pianificando, realizzando e gestendo i contenuti di siti web, blog e social network, in modo da veicolare un’immagine chiara e coerente del brand. Questa figura è ricercata da agenzie di comunicazione, web e content agency, così come da aziende, enti e organizzazioni che vogliono sfruttare il content marketing per migliorare la propria presenza e reputazione sul web.
Attività Previste
Il progetto sarà articolato nel seguente modo:
4 ore di orientamento di gruppo;
4 ore di orientamento specialistico o di II livello;
180 ore di formazione focalizzata sulle competenze del “Web Content Manager”;
24 ore per l’approfondimento, il perfezionamento e l’accrescimento delle competenze digitali, green e delle “soft skills” dei destinatari;
16 ore di mentoring per quattro partecipanti intenzionati ad avviare nuove iniziative imprenditoriali;
4 ore di Bootcamp di formazione - Instagramer per un giorno – finalizzato a sviluppare capacità ideare diverse soluzioni alternative per risolvere un problema;
3 mesi di tirocinio extracurricolare presso Agenzie di Comunicazione vicentine, volto ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei destinatari e il loro inserimento lavorativo mediante un'attività a diretto contatto con il mondo del lavoro;
4 ore di orientamento per la valutazione degli apprendimenti.