Finalità del progetto
Il progetto intende rispondere ai fabbisogni formativi evidenziati dalle imprese e istituzioni culturali partner e alle esigenze specifiche del territorio vicentino, formando e promuovendo l'occupabilità di 8 giovani NEET nei comparti delle Cultural & Creative Industries (CCI). Nello specifico intende far acquisire ai destinatari solide competenze nell'ambito della Comunicazione digitale con particolare attenzione alle competenze di digital marketing e storytelling digitale richieste per valorizzare il patrimonio artistico e culturale.
Attività Previste
- 4 ore di orientamento specialistico;
- 150 ore di formazione mirata all'inserimento lavorativo nei settori CCI, per fornire competenze specialistiche sulla gestione della comunicazione attraverso strategie di digital marketing e di storytelling;
- 3 mesi di tirocinio extracurricolare presso editori, aziende culturali ed enti impegnati nella valorizzazione del patrimonio culturale vicentino, volto ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei giovani destinatari, nonché il loro inserimento lavorativo, mediante un'attività a diretto contatto con il mondo del lavoro;
- accompagnamento al lavoro, finalizzato a progettare e attivare le azioni di inserimento lavorativo, sostenendo i giovani nelle fasi di ingresso nelle esperienze di lavoro;
- 56 ore di consulenze e coaching a sostegno dell'avvio di nuove iniziative imprenditoriali nei settori CCI.