Finalità del progetto
Il progetto intende rispondere ai fabbisogni formativi evidenziati dalle imprese partner e alle esigenze specifiche del territorio veneto, formando disoccupati orientati ad inserirsi nei processi e servizi di vendita online. A questo scopo, le attività formative svilupperanno nei destinatari coinvolti le competenze del profilo professionale del “Tecnico specializzato in ecommerce” figura che si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi, gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi, relazionandosi con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
Attività Previste
Il progetto sarà articolato nel seguente modo:
2 ore di orientamento di gruppo;
4 ore di orientamento specialistico o di II livello per ogni partecipante;
120 ore di formazione focalizzata sulle competenze del “Tecnico specializzato in ecommerce”;
2 mesi di tirocinio extracurricolare per ogni partecipante, presso imprese che hanno sviluppato o lo stanno implementando un sistema di vendita online, volto ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei destinatari, nonché il loro inserimento lavorativo;
1 ora, per ogni partecipante, di valutazione degli apprendimenti.
Il progetto coinvolge in qualità di partner di rete la CISL Veneto che valuterà l’efficacia del progetto in termini di trasferimento sul lavoro e ISRE – l’Istituto Superiore Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa che insieme a Poster ha svolto l’analisi dei fabbisogni ex ante e contribuirà alla diffusione dei risultati del progetto.