Finalità del progetto
Il progetto offre ad un gruppo di 9 giovani disoccupati NEET l'opportunità di seguire una formazione on the job per sviluppare le competenze maggiormente richieste nel mondo della progettazione.
Questi soggetti saranno messi in grado di acquisire e sviluppare capacità che si avviano ad essere nei prossimi anni molto richieste nel mondo della progettazione edilizia. Il corso offre, infatti, una visione completa dei nuovi percorsi di progettazione: dal BIM come gestore di tutto il ciclo di vita dell'edificio, all'adozione di strumenti e tecniche per la customizzazione del progetto; dalla realtà virtuale al concept per la presentazione al cliente.
Il focus formativo sarà sugli strumenti digitali e i giovani coinvolti potranno sperimentare quanto appreso nella successiva fase di tirocinio che coinvolgerà studi tecnici fortemente interessati a questi temi. Ogni partecipante potrà, infatti, svolgere un tirocinio di 3 mesi.
Oltre a questo, i giovani coinvolti sperimenteranno un percorso di autoimprenditorialità, poiché la specializzazione nella gestione e presentazione digitale dei progetti può integrarsi con le attività di altre strutture che offrono servizi specialistici.
Attività Previste
- 4 ore di orientamento specialistico;
- 148 ore di formazione specialistica in digital architecture & immersive reality for architecture and design.
- 3 mesi di tirocinio in aziende specializzate in progettazione dove i giovani avranno modo di conoscere in prima persona la realtà lavorativa.
- Attività di sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità con tre attività di accompagnamento finalizzate alla redazione del BP e alla richiesta di finanziamenti per start-Up.
Infine, per gli aspiranti imprenditori che costituiranno una nuova start-up, sono previste attività di supporto allo start-up d'impresa sotto forma di spese per il finanziamento di spese utili all'avvio delle start up stesse.