Finalità del progetto
Il progetto "Personal Branding & Business Storytelling per sartupper: come promuovere al meglio se stessi e la propria professione " intende coinvolgere 6 giovani (preferibilmente laureati) che hanno i requisiti scolastici e motivazionali necessari a sviluppare questo percorso formativo.
Essi acquisiranno le competenze e gli strumenti che sono richiesti per avviare una start up nel settore dei servizi reali alle imprese.
Attività Previste
Nello specifico il percorso si propone di far acquisire ai partecipanti un livello professionale di grado medio-alto, in modo da padroneggiare tutti gli strumenti e le tecniche comunicative che vanno messe al servizio di opportune strategie di digital marketing e/o di storytelling digitale. I compiti principali consistono nella gestione del sito web, nella creazione di contenuti volti alla promozione delle attività e dei progetti di valorizzazione di aziende e persone, nell'ottimizzazione del posizionamento tramite la SEO. Tra le altre mansioni connesse al ruolo è prevista l'ideazione di strategie di digital makerting e di storytelling.
I giovani completeranno il percorso con una fase di tirocinio, della durata di tre mesi, presso agenzie di comunicazione web oriented che permetterà loro di sperimentare quanto appreso in aula.
Oltre a questo, i giovani sperimenteranno però un percorso di autoimprenditorialità (formazione e consulenza), poiché la specializzazione nella gestione e presentazione digitale dei progetti può integrarsi con le attività di altre strutture che offrono servizi specialistici. L'apertura di una partita iva o di una piccola società di consulenza appare, infatti, in questo settore lo sbocco più probabile per i giovani.