Finalità del progetto
Il progetto "GIOVANI START-UP: nuove idee per nuove imprese" coinvolgerà 9 Giovani NEET che seguiranno un percorso formativo e consulenziale finalizzato ad acquisire le competenze e gli strumenti necessari per avviare una nuova attività e passare così da una generica idea imprenditoriale alla fattibilità concreta del progetto imprenditoriale.
Attività Previste
1. Preparazione dell'esperienza attraverso una attività di orientamento individuale della durata di 4 ore per la messa a punto del progetto personale dei partecipanti.
2. Intervento di formazione specialistica di 120 ore, finalizzato all'autoimpiego. Questo intervento si propone di far emergere le nuove idee imprenditoriali e di fornire gli strumenti per una prima verifica della fattibilità delle start up analizzando tutti gli step necessari per l'apertura della nuova impresa. L'intervento servirà, inoltre, a conoscere gli adempimenti richiesti per l'avvio delle nuove imprese, affrontare aspetti di marketing e di comunicazione d'impresa, metodologie di problem solving e tecniche e stili di decision making.
3. Sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità attraverso 3 interventi consulenziali finalizzati all'avvio di impresa. Si prevedono a questo scopo:
- una attività individuale di 16 ore finalizzata alla predisposizione del Business Plan relativo alla propria idea imprenditoriale;
- una attività individuale di 16 ore finalizzata alla predisposizione delle domande di richiesta di strumenti agevolativi a favore dell'imprenditoria e in particolare al nuovo bando SELFIEmployment;
- una attività di project work di gruppo di 20 ore finalizzata alla realizzazione di un pitch aziendale.
Infine, per gli aspiranti imprenditori che costituiranno una nuova start-up, sono previste attività di supporto allo start-up d'impresa sotto forma di spese per il finanziamento di spese utili all'avvio delle start up stesse.