Finalità del progetto
Il progetto vuole offrire ad un gruppo di giovani disoccupati l'opportunità di sviluppare le competenze oggi più richieste nel mondo della progettazione. I giovani vengono messi in grado di acquisire una professionalità legata allo svolgimento di mansioni inerenti alla modellazione solida apprendendo i software che si stanno diffondendo sempre più nel mercato. Nell'intervento si sviluppano esempi di uscita con macchine CNC per una connessione coerente e continua tra la scala digitale del progetto e la scala fisica del prodotto, attraverso un processo logico coerente che tenga conto in ogni momento di vincoli e parametri della produzione industriale.
Attività Previste
- Orientamento specialistico per attivare il destinatario nella ricerca del lavoro andando ad incrementarne le soft skills e promuovendo atteggiamenti autonomi e proattivi.
- Formazione specialistica della durata di 200 ore: strumenti digitali per la progettazione parametrica (Rhinoceros e Grasshopper), per una introduzione alla progettazione direttamente in tre dimensioni, con la gestione di forme complesse; impiego di software di modellazione solida (Solidworks e Fusion 360); passaggio dai modelli tridimensionali alla produzione con macchine CNC.
- Tirocinio extracurricolare della durata di 3 mesi.
- Accompagnamento al lavoro