Finalità del progetto
Il percorso formativo ha consentito ai giovani partecipanti under 30 di sviluppare competenze specialistiche nell'ambito della Progettazione Parametrica Ambientale per la definizione di un percorso progettuale completo dall'idea iniziale fino allo sviluppo del costruttivo, attraverso gli strumenti della manifattura digitale e della realtà virtuale. Grazie ad un percorso crossover i giovani hanno approfondito l'utilizzo di software parametrici per la gestione completa e informata del progetto, per una connessione coerente e continua tra la scala macro (dell'idea progettuale globale) e la scala micro delle singole componenti architettoniche.
Attività Previste
- Orientamento specialistico per attivare il destinatario nella ricerca del lavoro andando ad incrementarne le soft skills e promuovendo atteggiamenti autonomi e proattivi.
- Formazione specialistica della durata di 200 ore sull'uso degli strumenti digitali per la progettazione parametrica, da Rhinoceros a Grasshopper fino ai fondamenti di modellazione solida per lo sviluppo di dettagli costruttivi. Attraverso gli strumenti della manifattura digitale i partecipanti hanno imparatao a passare dal modello digitale a quello fisico, per la realizzazione di prototipi e modelli di studio. Uno specifico approfondimento è stato dedicato all'uso del BIM e all'ottimizzazione del progetto, con l'utilizzo di plug-in di simulazione ambientale.
- Tirocinio extracurricolare della durata di 3 mesi. Ogni allievo ha avuto modo di sperimentare quanto appreso durante la formazione in un'esperienza di tirocinio in studi professionali e aziende specializzate in progettazione.
- Accompagnamento al lavoro