top of page
Dove
ISTITUTO POSTER
Viale Crispi 142 Vicenza
Quando
12 ore
Date da definirsi
Costo
Gratuito in quanto Finanziato dalla Regione Veneto tramite il Fondo Sociale Europeo
Obiettivi
Il percorso ci porterà, passo dopo passo, a rispondere a queste fondamentali domande:
quando nasce il conflitto? Come lo viviamo? Come lo affrontiamo? E soprattutto: come possiamo superarlo?
Il conflitto, infatti, fa parte di noi e della nostra quotidianità: è quello stato di tensione che si sperimenta in presenza di bisogni, opinioni, obiettivi, desideri, interessi differenti.
Il corso ci darà tutti gli strumenti per evitare che l’incontro tra differenze diventa scontro tra posizioni contrapposte.
L'attività
Dopo aver esplorato le dimensioni emozionali, relazionali e razionali del conflitto verranno utilizzate tecniche teatrali che permetteranno di analizzare una situazione conflittuale allontanandosi dalle implicazioni emotive. Tali pratiche consentono quindi di comprendere le dinamiche esplicite e implicite e aiutano a gestire le situazioni di conflittualità al fine di trasformare una situazione di possibile scontro in un’utile occasione di confronto e di arrivare ad un’integrazione tra le diverse posizioni che soddisfi tutte le parti in gioco.
Il nostro corso sarà diviso in tre incontri e verterà sui seguenti temi:
-
divergenza e conflitto: componenti, cause e possibili interventi
-
dimensione cognitiva e la dimensione emotiva del conflitto
-
il negoziato competitivo e il negoziato collaborativo
-
distinguere tra cause evidenti e cause latenti
-
strutturare una negoziazione orientata alla collaborazione
-
scegliere metodologie negoziali in relazione al contesto e all’interlocutore
Destinatari
Possono partecipare lavoratori con busta paga residenti o domiciliati in Veneto e dipendenti di aziende con sede operativa in Veneto. Si precisa che i percorsi formativi sono da svolgersi fuori orario di lavoro.
Non possono partecipare dipendenti pubblici, dipendenti di enti di formazione, ditte individuali, liberi professionisti, imprenditori, stagisti e disoccupati.
Calendario completo
Docenti
Elena Padovan
Psicologa del lavoro e, formatrice qualificata AIF, progetta e gestisce interventi di formazione e consulenza in ambito risorse umane
Lara Raffaello
Psicologa del Lavoro, consulente in progettazione, svolge attività di docenza in percorsi di sviluppo delle persone e dei gruppi nelle organizzazioni
Iscrizione
I posti per l'edizione gratuita del corso sono limitati, quindi consigliamo di consegnare quanto prima i documenti che verranno richiesti in seguito all'iscrizione. Una volta superato il numero massimo di partecipanti i successivi iscritti verranno inseriti in un'apposita lista di attesa per le prossime edizioni del corso.
L'iscrizione prevede la partecipazione a tutte e tre le date in programma.
L’evento è parte del progetto “Lavorare Insieme con le Soft Skills” finalizzato a supportare i lavoratori nei processi di adattamento al cambiamento aiutandoli ad accrescere le proprie competenze trasversali. Il progetto è realizzato da Istituto Poster e finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito della DGR 1311 del 10/09/18 - Protagonisti del cambiamento.
bottom of page